Come disattivare la riproduzione automatica dei video da Facebook

Ti sei sempre chiesto come disabilitare l’autoplay dei video che compaiono sulla tua pagina Facebook ma non sai come fare? Grazie a quest’articolo scoprirai tutte le mosse giuste da fare per evitare di caricare automaticamente dei video che non desideri guardare. Anche se i creatori di Facebook in ogni aggiornamento cercano di migliorare il social network apportando delle modifiche volte ad un perfezionamento della piattaforma, non sempre i risultati sono positivi. E’ proprio il caso dell’ autoplay dei video che, oltre a generare una notevole diminuzione della durata della batteria, è soprattutto la principale causa del consumo dei preziosi Gb. Disabilitare questa opzione è davvero molto semplice! Scopriamo insieme tutti i passi da fare sul tuo computer, smartphone o tablet per evitare di ritrovarsi con una batteria scarica o senza una connessione dati.

DISATTIVARE L’AVVIO AUTOMATICO DEI VIDEO DAL COMPUTER

Fai il tuo facebook login, nella barra blu in alto a destra, clicca sulla freccia e vai nelle Impostazioni. Una volta aperta la pagina delle impostazioni, clicca su Video e vedrai che sulla destra comparirà la dicitura Riproduzione Automatica . Selezionando Disattiva raggiungerai l’ obiettivo di non avviare più senza il tuo consenso i video postati dai tuoi contatti. Se avrai problemi nel visualizzare la pagina delle impostazioni di Facebook, ti consigliamo di cambiare browser e provare con Google Chrome.

disattivazione dell'avvio automatico dei video di facebook dal computer

 

DISATTIVARE L’AVVIO AUTOMATICO DEI VIDEO DAI DISPOSITIVI ANDROID

Anche per gli smartphone e i tablet con sistema Android l’operazione di disattivazione è molto semplice. Apri l’app di Facebook, vai sul Menu collocato in alto a destra e clicca sulle Impostazioni dell’applicazione. Il prossimo passo è quello di selezionare la voce Riproduzione automatica dei video e impostarla su” No”, se intendi disabilitare del tutto l’avvio dei filmati, oppure su “Solo Wifi” se desideri visualizzare i video solo quando sei connesso con una rete Wifi senza utilizzare la connessione dati e senza sprecare i tuoi Gb.

disattivazione dell'avvio automatico dei video di facebook da android

DISATTIVARE L’AVVIO AUTOMATICO DEI VIDEO DA IPHONE O IPAD

Per quanto riguarda i dispositivi con sistema operativo iOS basta premere sul pulsante delle Impostazioni in basso a destra (le tre linee orizzontali) e selezionare le Impostazioni dell’account. Scorrendo la lista delle opzioni, fermati sulla sezione Video e attiva o disattiva la Riproduzione automatica sfruttando sempre la possibilità di scegliere se rimanere attiva la funzione con il Wi-fi o disattivarla completamente.

Una volta eseguiti tutti i passaggi, prova ad aprire l’applicazione di Facebook se hai un dispositivo mobile o a collegarti direttamente sul sito se stai utilizzando il tuo pc, e finalmente potrai constatare che i video non si avvieranno più automaticamente ma comparirà un’immagine con al centro il pulsante play che dovrai premere volontariamente per avviarne la riproduzione.

disattivazione dell'avvio automatico dei video di facebook da ipad e iphonedisattivazione dell'avvio automatico dei video di facebook da ipad e iphone