Come perdere peso senza dieta

Stai provando con tutta la tua buona volontà ad eliminare i chili di troppo ma sembra impossibile? Segui una dieta che non ti dà grandi risultati? Dieta personalizzata, dieta mediterranea, dieta proteica, dieta dissociata, le hai provate tutte ma senza esiti soddisfacenti. A differenza di quello che la maggior parte delle persone può pensare, seguire una dieta dimagrante non sempre è la scelta giusta da fare per perdere peso.

In gran parte dei casi, con le diete classiche si nota una notevole perdita di peso soltanto nei primi mesi. Il motivo principale per cui dopo alcuni mesi il peso non continua a scendere è legato al metabolismo: quando assumiamo meno calorie, il nostro metabolismo rallenta, il corpo si abitua a questa dieta e smette di perdere peso.

Come si può dimagrire senza dieta?

Tutti hanno sempre sognato di dimagrire mangiando, oggi sappiamo che è incredibilmente possibile! Sembra irrealizzabile, ma seguendo alcuni semplici consigli è possibile dimagrire senza dieta e senza privazioni. Leggi la nostra lista dei 5 trucchi per perdere peso con il minimo sforzo possibile:

  1. Crononutrizione. Non hai mai sentito parlare di crononutrizione? Anche se il nome può spaventarti, consiste semplicemente nella scelta degli orari migliori per mangiare a seconda delle tue attività giornaliere. Seguire questo metodo è molto semplice: entro 1 ora dal tuo risveglio fai una colazione nutriente, dopo 4-6 ore pranza con un piatto ricco di proteine, dopo 5 ore assumi degli zuccheri (ad esempio un po’ di frutta) e a fine giornata cena con un piatto leggero.
  2. Mangiare fibre. Poiché vengono digerite lentamente, le fibre sono un ottimo metodo per diminuire l’appetito. I cibi ricchi di fibre sono: legumi (soprattutto fagioli e lenticchie), cereali (riso, pane e pasta integrale, ecc.), frutta e verdura.
  3. Mangiare lentamente. Un pasto mangiato velocemente complica il processo di digestione e sembrerà di non saziarsi mai. Gusta il tuo pasto lentamente in modo da rendere più facile la digestione.
  4. Non privarti dei tuoi cibi preferiti. Le privazioni imposte dalle diete finiscono quasi sempre con un fallimento, si finisce col cedere alla tentazione di mangiare ciò che si desidera. Meglio non privarsi e mangiare ciò che si vuole senza esagerare e in piccole dosi.
  5. Attività fisica. Per perdere chili e mantenersi in forma è importante praticare un’attività fisica: corsa, ciclismo, nuoto, acquagym, qualsiasi cosa pur di muoversi un po’. E’ consigliabile fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica quotidiana per ottenere un risultato soddisfacente.

Segui i nostri semplici consigli e ti accorgerai in poco tempo che dimagrire senza dieta è possibile senza tante privazioni ma modificando qualche aspetto della tua quotidianità in uno stile di vita più sano e regolare.