Estate torrida: Come combattere il caldo e l’afa

L’ondata di caldo che sta attraversando il nostro paese è diventata insopportabile anche per chi ama l’estate e l’attende impaziente per tutto l’anno. Temperature alte, afa, umidità e di conseguenza le notti insonni, sono le ripercussioni di quest’estate torrida. Ne soffrono maggiormentetutti quelli che, per lavoro o per altri motivi, sono costretti a trascorrere la loro estate in città dove il caldo e l’afa raggiungono livelli altissimi. E poi si sa, l’estate è bella per chi va in vacanza o trascorre almeno un paio di giorni a settimana al mare, e non per chi è obbligato a restare in una città afosa e semi deserta. Per sapere come combattere il caldo in casa e fuori basta seguire i nostri semplici consigli.

RIMEDI NATURALI CONTRO IL CALDO

Soffri molto il caldo? Non sai come affrontare il caldo afoso? Allora segui i nostri semplici metodi per combattere il caldo.

  • Prevenire la disidratazione. Con il caldo estivo si suda parecchio e pertanto si perdono molti liquidi. Per reintegrarli è necessario bere almeno 1litro e mezzo/2 litri di acqua al giorno. Inoltre, secondo alcuni studiosi americani, una corretta idratazione protegge l’organismo e aiuta ad evitare l’afa e l’insonnia. E’ preferibile non bere bevande alcoliche ma scegliere sempre acque contenenti minerali in modo da compensare i sali persi con la sudorazione.
  • Mangiare molta frutta fresca.  L’anguria è il frutto estivo per eccellenza in quanto è costituito per il 95% di acqua e contribuisce quindi a idratare il nostro corpo. Fai una buona colazione con una tagliata di frutta fresca e per merenda, al posto di un gelato ipercalorico, preparati un buon frullato.
  • Mantieni la casa fresca. Durante il giorno cerca di tenere le tapparelle chiuse in modo da non far entrare i raggi solari in casa che riscaldano l’ambiente. Cerca di tenere gli elettrodomestici spenti, utilizza tendaggi dai colori chiari che non attirano i raggi solari e compra qualche pianta da interno, efficaci contro il caldo.
  • Doccia tiepida. Se pensi che una doccia fredda sia un metodo efficace per combattere il caldo, ti sbagli! Il getto d’acqua freddo permetterà al nostro corpo di avvertire la grande differenza di temperatura tra fuori e dentro la doccia. La temperatura ideale è quindi quella tiepida.
  • Vestirsi leggeri. Evita il nylon e i materiali acrilici e scegli capi di cotone o di lino che aiutano a mantenere la pelle fresca. Inoltre, prediligi sempre le tinte chiare che non attirano in modo forte i raggi solari come accade con il colore nero.

Segui questi semplici consigli e finalmente sarai pronto per affrontare al meglio il caldo di quest’estate.