Le cure dentali in Croazia

Le cure dentali in Croazia

Negli ultimi 20 anni, anche in Italia, si è diffusa l’abitudine di recarsi all’estero per accedere ad una serie di cure dentali a costi mediamente più bassi rispetto all’Italia.
Questo fenomeno, conosciuto in tutto il mondo, si chiama turismo dentale e coinvolge un numero crescente di persone appartenenti ad ogni ceto sociale e fascia di età che da molte regioni d’Italia si muovono verso la frontiera per andare a cercare i dentisti che costano meno.

La ricerca del risparmio nell’acquisto di beni e servizi non ha certo risparmiato anche il settore dentale.
Fra le nazioni che maggiormente attirano complessivamente un numero elevato di pazienti italiani, c’è appunto la Croazia, un paese vicino ai nostri confini, in cui molte cliniche dentali ospitano ogni anno decine di migliaia di clienti italiani che, attraverso il passaparola o mediante i viaggi organizzati, giungono in varie località del paese slavo.

Implantologia Croazia: perché gli italiani scelgono la Croazia per le cure
dentali.

La Croazia è solo uno fra i tanti paesi che offrono cure dentali a costo più basso rispetto all’Italia. La lista dei Paesi che sono meta di un turismo dentale elevato, in particolare proveniente dalle nazioni dell’Europa Occidentale, è abbastanza ampia e comprende: Romania, Moldavia, Albania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, ecc..
Quindi, stiamo parlando di un vasto numero di destinazioni.
La Croazia per gli utenti italiani presenta una serie di vantaggi rispetto ad altre realtà, in particolare:

  • è un paese che dispone di molti studi e cliniche dentali in cui la lingua italiana è conosciuta e questo costituisce un bel valore aggiunto;
  • la Croazia è geograficamente collocata accanto ai confini italiani e quindi è ben raggiungibile dai pazienti italiani;
  • le cliniche dentali croate da anni organizzano e supportano una promozione di viaggi organizzati e, pertanto, investono nel marketing e nella promozione verso un pubblico italiano.

Questo aspetto, è molto importante nell’ambito del turismo dentale, poiché una parte del pubblico che intende accedere a queste cure dentali oltre frontiera è costituito da persone anziane o comunque non più giovani che talvolta sono poco abituate a viaggiare e frequentare strutture di vario tipo all’estero.

La pubblicità è l’anima del commercio.

Per capire anche le ragioni del successo del turismo dentale in Croazia, è sufficiente osservare come alcune cliniche dentali croate investono nel marketing, specie on line per attrarre sempre nuovi pazienti.