Semplici consigli prima di partire per le vacanze

Le tue vacanze 2015 sono vicine? Prima di partire è fondamentale pianificare bene la tua vacanza. Se non sei al corrente di alcuni importanti informazioni, per esempio di tutto ciò che riguarda il tuo volo o il noleggio auto e scooter, potresti avere delle brutte sorprese.  Se non hai ancora prenotato il tuo viaggio, un ottimo modo per risparmiare è quello di dare un’occhiata nel web e approfittare delle tantissime offerte vacanze disponibili nei migliori siti di prenotazioni online come Volagratis. Inserendo la destinazione, le date di andata e ritorno e la tipologia di camera, potrai approfittare di prezzi molto convenienti con la possibilità di scegliere tra le utili formule all-inclusive o tra le vacanze low cost di volo + hotel con solo pernottamento.

PRENOTAZIONE VOLO

Prima di prenotare il tuo volo segui i nostri consigli:

  • Cerca il volo più economico tramite i motori di ricerca. Un esempio? Kayak è tra i migliori siti che facilitano la ricerca confrontando più di 550 compagnie aeree nel mondo.
  • Scegli delle date infrasettimanali. In genere il sabato e la domenica sono i giorni più pieni per le compagnie aeree. Pertanto i prezzi del week end sono sempre più alti rispetto agli altri. Se hai la possibilità di essere più flessibile, scegli di partire e di ritornare nei giorni feriali.
  • Scegli un’assicurazione viaggio. Spesso per pochi soldi in più, è fondamentale aggiungere al proprio viaggio un’assicurazione che garantisca sicurezza e assistenza. L’assicurazione ti permetterà di ricevere un rimborso in caso di imprevisti o di cancellazione del volo anche pochi giorni prima della partenza.
  • Fai attenzione al bagaglio. La maggior parte delle compagnie aeree (soprattutto quelle lowcost) consentono ai passeggeri di portare solo un bagaglio a mano che deve rispettare delle dimensioni e un peso ben specifico. Se devi portare con te molte cose e non vuoi pagare spese extra, aggiungi, con una piccola quota, un bagaglio da stiva.

PRENOTAZIONE HOTEL

Se hai intenzione di prenotare una struttura dove alloggiare che sia un lussuoso hotel a 5 stelle o un semplice bed&breakfast per vacanze Italia o vacanze nel mondo ricorda di:

  • Utilizzare i motori di ricerca. Come per i voli, esistono tantissimi motori di ricerca in grado di confrontare i prezzi migliori di migliaia di strutture presenti nella destinazione che hai scelto.
  • Assicurarsi che la struttura scelta abbia i servizi che desideri. A volte non si può rinunciare ad alcuni servizi: aria condizionata, WiFi, parcheggio, piscina, ecc.
  • Approfittare della cancellazione gratuita e del paga dopo. Molti siti di prenotazione online offrono il servizio di cancellazione gratuita che ti permette, in caso di imprevisti, di cancellare il soggiorno fino a pochi giorni prima dell’arrivo senza alcuna spesa aggiuntiva. Con il paga dopo, invece, potrai effettuare il pagamento dell’intero soggiorno direttamente nella struttura scelta.
  • Valutare le formule all-inclusive. Spesso pranzi e cenette fuori possono comportare elevati costi soprattutto se la destinazione scelta ha un costo della vita alto. Scegliere una formula tutto incluso può essere un’ottima soluzione per risparmiare.

Prima di partire è importante viaggiare informati per evitare delle brutte sorprese e degli inconvenienti spiacevoli.