Sogni: Significato e Interpretazione

Capita a tutti di sognare e svegliarsi ripensando a quel sogno particolare. In positivo o in negativo, molto spesso ci sono sogni che rimangono impressi nella mente per quanto possano essere così vicini alla nostra realtà. Ma in effetti, cosa sono i sogni?  Nella sua famosa opera scritta nel ‘900 “L’ interpretazione dei sogni”, Freud ritiene che  il sogno non sia altro che un desiderio rimasto inesaudito durante la vita giornaliera. Successivamente gli studi dei sogni condotti da Carl Gustav Jung smentiscono questa teoria dimostrando che i sogni sono indipendenti dalla nostra volontà e coscienza e che quindi non sono altro che una revisione di un fatto accaduto nella nostra vita o di un evento che può rappresentare un’altra prospettiva non valutata dal sognatore nella sua vita cosciente.

Esistono anche i cosiddetti “sogni premonitori”, sono più rari e vengono definiti come delle intuizioni di avvenimenti  che devono ancora verificarsi, oppure i “sogni archetipici”, descritti da Jung come i “grandi sogni”, in grado di procurare una rilettura generale del significato della nostra esistenza come agevolazione nel processo evolutivo.

Poiché i sogni rispecchiano la quotidianità del sognatore, prima di interpretarli è importante svolgere un’ attenta analisi soggettiva per capire il collegamento alla vita di tutti i giorni, alle relazioni con se stessi, con gli altri e con il mondo circostante. Accade a tutti di fare dei sogni frequenti, con oggetti, animali, luoghi o persone ricorrenti.  Tra i sogni più comuni c’è per esempio il sogno dei topi.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN TOPO

Il topo generalmente genera una sensazione spiacevole e negativa.  Pertanto sognare un topo può indicare qualcosa di cui inconsciamente si ha paura, qualcosa di pericoloso o che per noi può considerarsi una scocciatura. Quindi, il topo può rappresentare i nostri sentimenti di disgusto, disprezzo e ripugnanza verso qualcosa o qualcuno, per esempio un amico o un parente poco sincero. Tuttavia esistono diversi tipi di topi: più grande è il topo e maggiore sarà il pericolo da affrontare. Oltre alle dimensioni, anche le circostanze in cui si trova il topo possono essere importanti.

Cosa significa sognare un topo in casa o fuori dalle mura domestiche?

Sognare un topo in casa può significare che ci sono dei problemi all’ interno del nucleo familiare, in particolare un problema economico come una perdita di denaro. Sognare un topo per strada può significare che il percorso di vita intrapreso può portare degli esiti negativi e che sarebbe opportuno cambiare strada anche se questo può comportare notevoli rischi.