Spotify: La tua musica a portata di mano

Ne hai sentito parlare ma ti sei sempre chiesto Spotify cos’è. E’ nato nel 2006 ma negli ultimi anni ha raggiunto l’apice del successo, Spotify con i suoi 40 milioni di iscritti è diventato il leader delle applicazioni per lo streaming musicale. Lo streaming si è sempre più diffuso come metodo per ascoltare la musica poiché permette di goderti il tuo brano preferito in diretta senza dover obbligatoriamente scaricarlo. Naturalmente questo richiede una buona connessione, che sia WiFi o la connessione dati del tuo dispositivo mobile. E’ preferibile perciò ascoltare la musica quando sei a casa coperto da una connessione WiFi che ti eviterà i vari blocchi per mancanza di linea e l’eccessivo consumo di traffico dati. Spotify lancia due versioni scaricabili, analizziamo le funzionalità di entrambe:

  • Spotify Free. E’ la versione di Spotify gratis in cui è possibile ascoltare i brani, le playlist e la radio con qualche interruzione pubblicitaria che successivamente ti consentirà l’ascolto della tua musica senza interruzioni per 30 minuti. Su smartphone potrai ascoltare la tua playlist soltanto con una riproduzione casuale e potrai saltare solamente 5 brani ogni ora.
  • Spotify Premium. E’ la versione dove non ci sono limitazioni: nessuna pubblicità, nessuna limitazione sulla riproduzione dei brani e ti permette di ascoltare la tua musica anche in modalità offline senza consumare i preziosi Gb. Se desideri la versione Premium dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 9,99€. Tuttavia, Spotify permette ai nuovi iscritti di provare gratuitamente questa versione per 30 giorni e poi valutare se continuare ad averla pagando il costo mensile o passare alla versione Free.

COME FUNZIONA SU SMARTPHONE E TABLET

L’applicazione è scaricabile per qualsiasi sistema operativo: Spotify Iphone o Ipad, Android e Windows Phone. Scopriamo nel dettaglio Spotify come funziona.

  1. Scarica l’app. Entra nello store ed esegui spotify download. Una volta scaricato, potrai scegliere se creare un nuovo account o collegarti tramite il tuo contatto Facebook e, in questo modo, condividere la musica che ascolti con i tuoi amici del social.

Principali funzioni. Per aprire il Menu dovrai selezionare l’icona in alto a sinistra (le tre linee orizzontali). Qui troverai le principali sezioni del programma:

menu di spotify

  • Ricerca – ti permette di ricercare il brano, l’album o la playlist che desideri.
  • Naviga – presenta le playlist tematiche più interessanti raccolte in base al genere, le classifiche del momento e tutte le nuove uscite.
  • Running – Per tutti gli amanti della corsa, Spotify ha creato (al momento solo per i dispositivi Apple) una funzione in cui la musica andrà a ritmo della tua corsa senza interruzioni pubblicitarie.
  • Attività – contiene le attività svolte dai tuoi amici su Spotify e la musica che condividono.
  • Radio – raccoglie tutte le stazioni radio per genere e quelle “consigliate” a seconda della musica che hai ascoltato precedentemente.
  • La tua musica – qui troverai tutte le playlist, brani, album e artisti che avrai salvato.
  • Impostazioni – in questa sezione potrai apportare le tue modifiche come collegare Spotify al tuo account Facebook o migliorare la qualità dello stream.

Scarica Spotify e ascolta la tua musica preferita gratis!