Turista fai da te: come trovare il miglior prezzo per voli e hotel

Oggi giorno prenotare una vacanza online è diventato il modo più diffuso ed efficace per scovare prezzi bassi e sconti per hotel e servizi per viaggiare.

Se qualche tempo fa Internet era riservato ad una ristretta cerchia di persone, per costi e difficoltà nel funzionamento, attualmente numerose ricerche dimostrano che è diventato il principale strumento di prenotazioni turistiche in quanto facilmente accessibile a tutti.

Le ragioni per cui il “turismo online fai da te” ha avuto una forte crescita sono semplici:

  • È un sistema veloce, pratico e facile.
  • I vari siti online garantiscono dei buoni sconto (chiamati anche coupon) che permettono di risparmiare anche oltre il 50% del soggiorno in hotel o case vacanze.
  • I pagamenti sono sicuri grazie alle carte di credito, bonifici o, in alcuni casi, possono essere effettuati direttamente nella struttura prenotata.
  • Non si pagano i costi aggiuntivi delle agenzie “fisiche” per il loro lavoro di organizzazione e di personale a carico.

 

Tanti sono i consigli che possono essere seguiti da innumerevoli viaggiatori che postano in rete recensioni e foto dei propri soggiorni (tra i quali ricordiamo il famosissimo TripAdvisor). Non vi resterà che munirvi di un po’ di pazienza e qualche “click” per avere delucidazioni su quello che sarà il vostro soggiorno.

Inoltre, vi ricordiamo che la maggior parte dei siti internet dediti alla prenotazione di vacanze e soggiorni, offrono un servizio di “newsletter” (previa registrazione) per rimanere sempre aggiornati su tutte le riduzioni ed agevolazioni. Preferite sempre, tra le varie scelte degli hotel, un sito che garantisca la cancellazione gratuita in modo tale da poter essere liberi di cambiare il vostro alloggio anche pochi giorni prima della partenza.

Di conseguenza, se dopo un anno di duro lavoro deciderete di prendervi una pausa, che sia di relax o divertimento, il consiglio è sempre lo stesso: utilizzare internet come mezzo principale per cercare e trovare coupon per hotel e/o voli (si consiglia di cercare su google codice sconto voli e codice sconto hotel).